Diritto bancario e finanziario

Privati e imprese possono contare sulla vasta esperienza che lo Studio Legale Naspi di Ancona ha maturato nel campo del diritto bancario e, segnatamente, nella difesa di correntisti e risparmiatori nei rapporti con banche e istituti di credito.


Presso lo studio viene offerta assistenza e consulenza su contenzioso bancario soprattutto per quanto riguarda la restituzione di somme illegittimamente addebitate, il risarcimento dei danni derivanti da investimenti inadeguati e la corretta applicazione delle norme vigenti nel nostro ordinamento in materia di trasparenza bancaria. Lo Studio vanta significativi successi in questo ambito, ottenendo per i propri clienti importanti risarcimenti e la restituzione di somme indebitamente percepite. Di seguito una panoramica più dettagliata delle competenze in tali ambiti.

Controversie nei rapporti con le banche

In particolare, lo Studio fornisce supporto legale in caso di:

  • Conto Corrente Bancario: verifichiamo l'eventuale applicazione di interessi anatocistici, usurari o di altre irregolarità, promuovendo azioni di recupero delle somme indebitamente percepite dalla banca, ai sensi degli artt. 117-120 del Testo Unico Bancario (TUB) e delle norme del Codice Civile in materia di contratti (art. 1372 e ss. c.c.).
  • Investimenti Finanziari: offriamo tutela ai risparmiatori contro investimenti inadeguati, basati su informazioni insufficienti o errate fornite dagli intermediari finanziari. In questo ambito, il Testo Unico della Finanza (TUF) tutela il risparmiatore (art. 21 TUF), imponendo agli intermediari il dovere di fornire informazioni chiare e trasparenti, nonché di rispettare i profili di rischio del cliente.
  • Mutui e Credito al Consumo: ci occupiamo di anomalie contrattuali nei rapporti di mutuo e credito al consumo, come la nullità delle clausole abusive a tutela della parte debole del contratto, in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e del TUB (artt. 40 e 117). Assistiamo i clienti in azioni volte all’annullamento di clausole vessatorie e alla rinegoziazione del mutuo.
  • Trasparenza Bancaria: lo Studio interviene per far valere i diritti dei clienti nel rispetto della disciplina sulla trasparenza bancaria prevista dal TUB e dalle normative della Banca d’Italia, che impongono alle banche obblighi di chiarezza, correttezza e trasparenza nei rapporti con la clientela.


Analisi della contrattualistica bancaria

La gestione del contenzioso con un istituto bancario rappresenta il passaggio finale dell'attività di tutela che lo Studio Legale Naspi offre alla propria clientela.

Prima ancora, lo Studio verifica dettagliatamente contratti di conto corrente e di mutuo, prestiti personali, leasing, carte di credito ecc. allo scopo di accertare l'esistenza o meno di irregolarità, illeciti e abusi bancari. 

Nel far questo, si avvale della collaborazione di professionisti esterni.

Provvedimenti favorevoli in diritto bancario e finanziario

Inviate un messaggio per una consulenza su contenzioso bancario

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Scrivete per richiedere la verifica del rapporto contrattuale con la vostra banca

Contatti
Share by: